In ambito marketing, negli ultimi anni, si parla sempre più spesso dell’importanza dell’attività di posizionamento SEO. Ma di che si tratta? La SEO è quella “branca” del web marketing che si occupa dei motori di ricerca.
Per essere più precisi, dell’ottimizzazione dei siti web per Google e gli altri motori di ricerca. Questa consiste in una serie di tecniche e best practices volte a rendere le pagine di un sito web più interessanti agli algoritmi dei motori di ricerca. Lo scopo è vedersi privilegiati nel posizionamento, riuscendo ad arrivare alla tanto agognata prima pagina nei risultati di ricerca.
SEO on page e SEO off page
Le attività di posizionamento e ottimizzazione SEO vengono solitamente distinte in attività on page (o on site) e attività off page. Le prime riguardano gli interventi compiuti sul siti web che si vuole posizionare. Alcuni di questi sono interventi tecnici come l’ottimizzazione del codice HTML, delle performance del sito, della facilità di crawling da parte dei motori di ricerca.
Altri interventi invece sono più di natura editoriale e riguardano la scelta delle parole chiave e la redazione dei contenuti. Le attività off page sono invece quelle compiute al di fuori del sito internet. Centrali tra queste, vi è l’attività di Link Building. Vale a dire la costruzione di un solido e ampio profilo di link che puntano verso il sito che si vuole posizionare.
Perché è importante una strategia SEO
Oggi gran parte del punto di incontro tra domanda e offerta avviene sul web. Sono milioni le persone che nel mondo cercano ciò che gli occorre consultando Google. Quindi è facile capire quanto sia importante essere visibili su Google ed esserlo possibilmente prima dei competitors. La SEO è un’attività di lungo periodo, ma è anche un investimento in visibilità.
Il mercato dei professionisti SEO a cui rivolgersi e sempre più ampio. Questo conta di freelance e di agenzie SEO strutturate (per chi risiede in Lombardia, ad esempio, esiste l’agenzia SEO Milano). Lo scopo di tali figure professionali è di guidare ogni business verso la strategia SEO e web marketing più confacente al mercato di riferimento.